“La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro è un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto degli idonei comportamenti nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le reali condizioni affinché ciò avvenga.“
Nella condivisione con tutto il personale del principio sopra esposto, la Direzione ha deciso di impegnarsi al miglioramento continuo della gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di implementare ed attuare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro. L’adozione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta pertanto una decisione strategica della Direzione della Bio Protect Group S.r.l.
Il Sistema di Gestione della Sicurezza applicato in azienda è stato implementato in conformità alla normativa vigente e tenendo conto della natura e dell’entità dei rischi delle attività oltre che della specificità della struttura organizzativa.
La Direzione si è assicurata che la politica aziendale e gli obbiettivi in materia di sicurezza e prevenzione siano stati recepiti da tutto il personale, che lo stesso abbia assunto coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alle procedure, ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza, agli obblighi individuali in tema di sicurezza, sulle conseguenze, reali o potenziali dei propri comportamenti e sui benefici dovuti ad una buona applicazione del sistema di gestione per la sicurezza aziendale.
Gli Obiettivi generali del nostro SGSSL sono riassumibili nella ricerca ed impegno per ottenere :
- La riduzione ed eliminazione di eventuali infortuni, malattie ed eventi pericolosi derivanti dalle attività lavorative
- Una migliore gestione dei rischi
- Una riduzione delle potenziali e reali cause d’infortunio tramite azioni correttive e preventive
- Una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge
- Una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori in materia di sicurezza e salute
- Un miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo
- Il raggiungimento di un buon livello di consapevolezza attraverso gli strumenti della informazione e della formazione.
- Il coinvolgimento dei lavoratori mediante momenti di consultazione e partecipazione, non solo in occasione della riunione periodica, ma anche in momenti di operatività aziendale.
A tale scopo la Direzione si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro e al suo continuo aggiornamento, e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie. La Direzione intende inoltre attuare il continuo miglioramento del Sistema di gestione della Sicurezza, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione circa l’importanza del rispetto dei requisiti di sicurezza e salute previsti dal suddetto sistema di gestione della sicurezza sviluppato, dai requisiti legali e regolamentativi.
La politica della sicurezza e il quadro degli obiettivi sono comunicati all’interno dell’Azienda a tutti i dipendenti mediante affissione documentale e/o riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli. Tutti sono chiamati a collaborare per rendere la Politica della Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie competenze e capacità.
Riesami sistematici della direzione definiti annualmente consentono di accertare se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati e adeguati per conseguire gli scopi definiti, se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente, se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata.
La presente politica deve essere esposta e accessibile a tutti i dipendenti, clienti, fornitori e ospiti della nostra Azienda e deve essere distribuita alle parti interessate che ne facciano richiesta esplicita.